HP, il colosso dei pc di Palo Alto ha acquisito la sezione che produceva le stampanti Samsung.
Un acquisizione costata 1 miliardo di dollari che ci farà dimenticare il marchio coreano almeno sotto il profilo di stampanti e fotocopiatrici.
L’operazione e la tecnologia laser. L’affare della stampante dovrebbe concludersi in circa 12 mesi ed è soggetta alle approvazioni. Hp riceverà più di 6.500 brevetti di Samsung. In particolare, l’interesse di Hp è per la tecnologia di stampa laser utilizzata in particolare nelle grandi fotocopiatrici.
Era un po’ di tempo che Samsung seguiva strategie non del tutto chiare nel mondo delle stampanti. La cessione era nell’aria – l’aveva anticipata la scorsa settimana il Seoul Economic Daily – anche in virtù della spietata concorrenza di giganti come Epson e Canon. Insomma, il passaggio sembra obbligato per consentire ai sudcoreani di concentrarsi sempre di più su smartphone, tv e componenti hardware.
La vendita di stampanti ha perfettamente senso, perché il mondo della carta sta tramontando», ha dichiarato a Bloomberg Mark Newman, analista di Sanford C. Bernstein a Hong Kong. «Le stampanti non hanno molto futuro.