Vogliamo proporvi una guida su come incrementare i propri followers su Instagram, dopo il successo del nostro articolo su come funziona l’algoritmo di instagram e le molteplici domande che ci avete fatto a riguardo.
Chiunque abbia un profilo Instagram è ossessionato ( o quantomeno attratto ) dall’ idea di aumentare i propri seguaci sul social ormai più di tendenza in Italia; ma entriamo nel pratico e vediamo ad oggi quale sono le strategie migliori per aumentare i propri followers in base all’ algoritmo attuale.
TECNICHE BASILARI
INTERAZIONE CON LIKE E COMMENTI
Il metodo più efficace per far si che più persone vi seguano è quello di interagire con altri account mediante like e commenti.
Ogni secondo su instagram si generano 897 nuovi like e 170 nuovi commenti, sì ma quindi?
Quindi è semplice, dobbiamo lasciare più commenti che like agli account che non seguiamo ma che hanno gli stessi nostri interessi (una buona idea può essere quella di basarsi sugli hastags per cercare profiili inerenti ai nostri).
Quanti ne devo lasciare?
Statisticamente, ogni 150 likes generano 8 nuovi seguaci ed ogni 20 commenti generano 3 followers ; In base a questa statistica puoi regolarti sulla quantità di like e commenti da lasciare per avere un accettabile ritorno di followers su instagram
Quando è più opportuno farlo?
Agisci durante il giorno! Posta, commenta e lascia like nelle ore in cui mediamente le persone possono essere attive su uno smartphone.
Sommariamente subito dopo pranzo e dopo cena, non postare quindi di notte o in prima mattinata altrimenti oltre i tuoi followers su instagram non ti vedranno altre persone.
HASTAG
A differenza degli anni a dietro, ora è molto più efficace mettere hastags pertinenti al tipo di foto postata anzicchè i tag più popolari.
Se prima #love#instadaily#follow#picsoftheday#instamood ecc.. potevano farti arrivare montagne di like, ora utilizzane solo alcuni dei popular.
Dedicati a descrivere la tua foto con gli hastag giusti e soprattutto in inglese ( in modo che ti notino più utenti).
Cerca gli hastags più utilizzati e segui profili popolari simili al tuo per interessi in modo da vedere quali utilizzano con più frequenza per quei tipi di immagine.
IMMAGINI
Ricordati che se Facebook è un social network creato e basato sul concetto di connessioni tra persone che si conoscono, instagram non lo è!
È una bacheca di foto dove chiunque (almeno che tu non abbia un profilo privato, cosa sconsigliatissima per aumentare follwers su instagram) può accedervi.
Dato che dobbiamo indurre chi visualizza il nostro profilo instagram a seguirci, il ” trucco ” sta quindi nell’incentivare un utente a seguirci.
Come?
Scatta foto di grande qualità: Le foto qualitativamente buone sono visualizzate 3 volte in più e incentivano di più un utente a scorrere il vostro profilo.
Segui una linea visiva: È importante mantenere uno stile delle foto.
Su grosse quantità di contenuti questo permette di dare un senso di ordine e “pulizia” del profilo:
Scatta foto luminose: Mediamente gli utenti tendono ad apprezzare molto di più foto nitide e luminose che quelle scure.
Un buon inizio se non siete molto ingegnosi sotto il punto di vista del modificare foto, potrebbe essere quello di installare applicazioni che applicano filtri che modificano automaticamente i valori (applicatene massimo 2 diversi ma simili tra loro)
Cosa pubblico?
Un’ altro aspetto fondamentale è il contenuto delle foto.
Dobbiamo dare a chi sta osservando il nostro profilo un incentivo per seguire il nostro profilo;
Siccome su instagram il testo è molto meno preso in considerazione, devi esprimere chi sei con le immagini!
Inizia a postare foto che parlano dei tuoi hobby o dei tuoi interessi e vedrai che man mano utenti interessati inizieranno a seguirti porprio per questo.
Se ti può essere di aiuto ecco i trend più in voga su instagram in ordine di interesse attualmente:
- Fitness
- Moda e accessori
- Food
FOLLOW E UNFOLLOW
Una buona strategia per aumentare followers su instagram è anche quella del seguire personaggi famosi:
Ad esempio seguire e non seguire più lo stesso profilo per più volte al giorno per qualche settimana vi permetterà di farvi notare tra i seguaci del profilo in questione.
Questa tecnica funziona solo con profili che hanno più di 1 mln di follower, che possono quindi essere stelle dello show business, atleti famosi, fashion blogger ecc…
Con la fortuna che qualcuno di questi profili popolari ricambi il like, ti commenti o addirittura condivida la tua immagine citandoti .
Così facenfopotresti raggiungere un numero di followers su instagram impressionante!
Puoi anche utilizzare tutti i consigli precedenti per arrivare ad uno scopo del genere, che è in assoluto quello più rapido e quantitativamente superiore.
APP CHE INCREMENTANO I FOLLOWER SU INSTAGRAM
Infine per chi utilizza o vorrebbe utilizzare qualche app sulla quale poter acquistare i follower la risposta è: dipende ma tendenzialmente non fatelo!
Queste app infatti, utilizzando bot che scelgono a caso chi vi seguirà vi faranno incombere in un paradossso:
Avrete millemila follower ma 10 like alle foto e nessun commento,
quindi utilizzatele SOLO per qualche like in più o qualche follower una tantum, ma non come sola ed unica fonte di incremento per il vostro profilo!
Speriamo vivamente di essere stati esaustivi e chiari sui principi di incremento di follower su instagram.
Se trovate utile questo articolo o pensiate sia interessante per un vostro amico condividetelo sui vostri canali social!
Pingback:Come funziona Instagram? Tutto ciò che non sapevi